Secondo progetto musicale che coinvolge i giovani musicisti dell’Orchestra Giovanile Veronese, i loro maestri e il Teatro dei Vaganti.
L’opera musicale IL MILIONE è il risultato finale dello stage estivo che da alcuni anni si svolge a Villa Buri di Verona che coinvolge i giovani partecipanti, i docenti e i collaboratori in un’esperienza unica di condivisione culturale ed emotiva.
IL MILIONE è un’opera assolutamente originale composta dal maestro Giannantonio Mutto che si avvale di un libretto cantato e recitato su testi di Valentino Perera Giovanni Signori e Maria Gianfilippi.
L’ opera IL MILIONE ha per soggetto la figura di Marco Polo che ancora ci trasmette l’aspirazione alla conoscenza, alla curiosità verso tutto ciò che non conosciamo.
Il veneziano Marco Polo, parte giovanissimo, per un viaggio avventuroso al seguito del padre e dello zio, sono mercanti, e rimarranno molti anni alla corte dei Kuplai Khan, tornerà dopo molti anni, nella sua adorata Venezia. Marco Polo torna arricchito di qualcosa che non può essere venduto, ma solo regalato, raccontato.
Marco Polo rappresenta il percorso che ognuno di noi è chiamato a fare quando si intraprende quel viaggio di conoscenza di se stesso, che prima o poi ognuno di noi dovrà affrontare.
Nell’opera-musicale IL MILIONE i giovani interpreti accompagnati da una sintetica narrazione raccontano di un viaggio insidioso e forse proprio per questo meraviglioso.
Raccontano di un giovane Marco che sa affrontare i pericoli che provengono dall’esterno (i tartari) e la solitudine e la paura che nascono nell’intimo (il deserto).
Raccontano di come vincere le difficoltà, che arricchiscono, come arricchiscono gli incontri con i popoli e le culture molto differenti dalle nostre.
L’esecuzione dell’opera è accompagnata dalle immagini meravigliose di uno dei più grandi illustratori italiani Lele Luzzati.